Coaching & Mentoring

Supportiamo l’azienda, i collaboratori e l’individuo a sviluppare skills professionali e personali, lavorando sul potenziale delle persone per massimizzare le loro prestazioni.
Dopo anni in azienda, ho imparato che per essere un buon Executive Coach bisogna essere credibili. Tutti i nostri coach che hanno frequentato una scuola di coaching e hanno credenziali ICF. Hanno lavorato in azienda, in modo da avere quello che chiamiamo Coaching diretto.

L’efficacia di ciò che facciamo dipende in gran parte dalle nostre convinzioni sul potenziale umano.

J. Whitmore

COACHING & MENTORING in azienda

Utilizzando la metodologia del Coaching si accelera la prestazione, consentendo a individui e a gruppi di esplorare il loro potenziale e di acquisire nuovi apprendimenti.

Tutto viene alla luce attraverso il linguaggio, i pensieri e le azioni per raggiungere obiettivi eccellenti sia in ambito personale che aziendale. Noi invitiamo i clienti ad accedere alla differenza che fa la differenza.

Noi crediamo che il Coaching in azienda sia un investimento strategico, importante e innovativo, perché le aziende all’avanguardia sanno che esiste un solo modo per non perdere i collaboratori migliori: renderli più consapevoli di se stessi.

 

Noi crediamo che il coaching porti alla luce l’individuo con tutti i suoi bisogni, valori, motivazioni e lo metta in grado di sfruttare al meglio le sue potenzialità per poter conquistare vette altrimenti difficilmente raggiungibili. L’apprendimento di nuove modalità e strategie efficaci, che nascono dall’individuo stesso, mettono in grado la persona di compiere azioni che porteranno significativi cambiamenti nella direzione da lei voluta.
Attraverso il Mentoring offriamo la possibilità di avvalersi di una figura professionale che accompagna il Mentee in un percorso di crescita e confronto positivo. Il mentoring si basa sul coinvolgimento emotivo ed empatico dei protagonisti, tra i quali si instaura una sinergia e un rapporto di fiducia. I programmi di mentoring sono estremamente efficaci nel favorire l’inserimento nella cultura organizzativa, il miglioramento del clima lavorativo, l’aumento della soddisfazione, della sicurezza e della motivazione, con un impatto positivo sulla retention.

Le nostre aree di Maestria.

Executive Coaching

L’Executive coaching è destinato ai ruoli apicali e aiuta a guidare il cambiamento trasformativo e fornisce sfide e supporto nelle situazioni critiche. I nostri servizi di Executive Coaching costruiscono un rapporto di collaborazione tra il Coach e il Leader e sono personalizzati per soddisfare le esigenze dei dirigenti impegnati.
In tempi di incertezza, i Leader sono responsabili di prendere decisioni strategiche che possono cambiare il corso delle loro organizzazioni e il Coaching fornisce un approccio focalizzato e a laser specificamente mirato a queste persone chiave dell’organizzazione.
Le aree per l’Executive Coaching includono:

  • Miglioramento delle prestazioni di leadership del team
  • Cambiamento organizzativo sostenibile
  • Maggiore intelligenza emotiva e consapevolezza di sé in modo che i leader possano utilizzare i propri punti di forza in modo più efficace
  • Livelli più elevati di resilienza del leader
  • Sviluppo delle capacità di pensiero strategico

Corporate Coaching

Il Corporate Coaching è orientato verso le figure strategiche aziendali che sono coinvolti in progetti di sviluppo e/o cambiamento così come piani di carriera.
Le aree del Corporate Coaching possono essere:

  • Sviluppo dei loro dirigenti senior e quadri intermedi
  • Coaching per la trasformazione e il cambiamento.
  • Coaching per l’innovazione.
  • Miglioramento delle relazioni, partnership e ecosistemi organizzativi
  • Interventi di sviluppo ed evoluzione aziendale, quali la formazione, i sistemi di valutazione della performance e del potenziale

I programmi di corporate coaching consentono di potenziare i destinatari del coaching a sviluppare competenze e strategie che consentano loro di acquisire totale autonomia.

Potenziare lo sviluppo dei Talenti con il Coaching

Lo sviluppo dei talenti diventa più efficace con i nostri programmi di Coaching e Mentoring.
Potenziare il tuo sistema di sviluppo dei talenti con il coaching e il mentoring è utile per riconoscere le competenze già consolidate e individuare quelle da sviluppare, acquisendo una capacità di lettura del contesto e di ricerca e integrazione di feedback per lo sviluppo.
I Talenti nelle organizzazioni hanno spesso aspettative elevate e desiderano raggiungere i risultati in tempi molto rapidi per questo molte organizzazioni investono fortemente sui talenti aziendali consapevoli dell’importanza di preparare il management del futuro.
I nostri programmi di Coaching e Mentoring consentono di accompagnare queste risorse fondamentali per l’azienda in un percorso di sviluppo e consolidamento progressivo ed efficace.

Group Coaching

Nel Group Coaching il focus è sullo sviluppo degli individui che scelgono di stare in gruppo per raggiungere obiettivi individuali.

Organizzazioni e individui stanno scoprendo che il coaching di gruppo è un modello e un processo entusiasmante e sostenibile per l’apprendimento e la crescita.

Ambiti di applicazione:

  • Miglioramento delle performance di gruppo massimizzando tempo ed energie
  • Sviluppo di un processo evolutivo che porta un gruppo di persone a diventare una squadra coesa pur lavorando trasversalmente e non nello stesso team
  • Aumento della collaborazione, motivazione e senso di appartenenza
  • Creazione di consapevolezza sulle modalità operative di apprendimento individuale e di gruppo
  • Creare una cultura intenzionale che porti risultati e aiuti a prosperare (secondi livelli per contaminare la cultura aziendale)
  • Attivare una comunicazione carismatica per disattivare la lamentela (middle management)
  • Creare un’autentica cultura del riconoscimento per incrementare il benessere in azienda (responsabili di unità)

Team Coaching

Nel Team Coaching il focus è sullo sviluppo del team e sulle modalità di lavoro in squadra che portano al raggiungimento degli obiettivi.
Il Team Coaching è un processo relazionale ed esperienziale che coinvolge i membri stessi del team e promuove la crescita e lo sviluppo delle prestazioni individuali e di gruppo.
Il Coaching è il mezzo che facilita e accelera il passaggio da gruppo a team al fine di fargli ottenere risultati più performanti motivando e sostenendo i membri, sia a livello personale che collettivo per:

  • Sviluppare una visione di obiettivi comune e chiara
  • Definire in modo inequivocabile i ruoli, i compiti e i processi del singolo e del team
  • Accrescere la possibilità di apprendimento e coinvolgimento, senza tralasciare il divertimento
  • Aumentare la consapevolezza dell’importanza di ciascun membro e la responsabilità che ha nei confronti del team
  • Focalizzare energie e risorse riuscendo a dare le giuste priorità
  • Elevare la fiducia per facilitare il processo comunicativo.
  • Risoluzione di conflitti all’interno del team

Il Team Coaching ha uno scopo profondo e sfidante: spronare il team a massimizzare il suo apprendimento, identificare e integrare nel lavoro comune modelli di comunicazione, processi di analisi e decisione, sistemi di monitoraggio e pianificazione che aumentano la possibilità di ottenere risultati concreti ed importanti. Il Team Coaching viene utilizzato per elevare le prestazioni di un team passando dall’individualità alla somma degli individui e lavorare insieme a un progetto, un obiettivo sfidante.

Mentoring

Per velocizzare l’acquisizione di competenze e l’inserimento in ruoli complessi dei collaboratori in azienda i percorsi di mentoring sono molto efficaci perché prevedono l’affiancamento delle risorse con un esperto di specifiche aree quali ad esempio, ma non solo: Leadership – Comunicazione Efficace – Delega.
Grazie all’esperienza aziendale dei nostri Mentori è possibile costruire e personalizzare i programmi di mentoring che potranno essere gestiti in totale autonomia all’interno dell’azienda
Il Mentoring è utile

  • Per l’acquisizione delle competenze trasversali utili ad un manager
  • Quando una risorsa sta iniziando una nuova attività professionale o sta assumendo un ruolo con nuove responsabilità
  • Per imparare velocemente e in modo personalizzato

Nella partnership tra Coach e Coachee, i Coach stimolano i clienti a usare la loro creatività e le loro risorse per vedere oltre i loro blocchi e risolvere i propri problemi.

La passione e l’impegno che alimentano la continua crescita del coaching si fondano sull’esperienza di coaching sia per me che per il cliente.

Niente è più appagante che vedere i miei clienti ridere di se stessi quando si rendono conto di essersi aggrappati a una convinzione che non è più utile. Adoro la scintilla nei loro occhi quando scoprono da soli la risposta ai loro problemi.

Contattaci per creare il tuo percorso di Eccellenza.

Se vuoi scegliere uno dei nostri programmi o personalizzare la tua eccellenza, contattaci compilando il seguente modulo: