Accrescere la consapevolezza di sé è il primo passo per incrementare l’Intelligenza Emotiva poiché attraverso la maggiore conoscenza del proprio vissuto, delle proprie emozioni e sentimenti, è possibile imparare a rispettarli, regolarli e controllarli in modo funzionale. Per migliorare la consapevolezza di sé è importante mettersi in discussione, porsi obiettivi, chiedersi che cosa si vuole e ci si aspetta da sé e dalle situazioni e a fine giornata rivivere quanto fatto e osservarsi dall’esterno per capire le proprie reazioni e i modi di essere e i propri bisogni.
L’Intelligenza Emotiva si traduce, nella pratica, in alcune soft skill che riguardano la gestione delle nostre emozioni, la capacità di riuscire ad adattarci ai cambiamenti, lo sviluppo di un pensiero logico, l’autocontrollo, l’empatia e la motivazione e che possono contribuire concretamente a migliorare il proprio lavoro.
Ci avvaliamo di Assessment di Intelligenza Emotiva per creare in azienda il percorso più idoneo allo sviluppo della risorsa, del team, del gruppo, dell’organizzazione.
Ho iniziato a studiare l’Intelligenza Emotiva in tempi non sospetti con una tesi di Laurea dal titolo “ L’Intelligenza Emotiva applicata alla formazione della Leadership in Azienda” titolo ancora oggi molto richiesto per i corsi di formazione.
Ho scelto di diventare Assessor, Pratictioner e Facilitator di Intelligenza Emotiva di Six Seconds (R di marchio registrato) e utilizzo nelle organizzazioni tutti gli assessment in cui sono certificata
E’ una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare le persone nello sviluppo delle loro competenze emotive, relazionali, sociali.
Il SEI dispone di diverse tipologie di report, ciascuna con l’obiettivo di rispondere alle diverse esigenze della persona.
È possibile scegliere tra:
è un prodotto integrato che offre al partecipante una fotografia puntuale e dettagliata rispetto a: Quoziente Emotivo, Punti di Forza, Punti di Debolezza, Benessere, Network e Capacità Relazionale. Il feedback report si focalizza inoltre sull’ottica di sviluppo, fornendo esercitazioni specifiche per il continuo allenamento della sfera emotivo relazionale.
E’ il report che rileva le tre competenze emotive in cui il partecipante registra i punteggi maggiori fornendone una spiegazione dettagliata attraverso la verticalizzazione della competenza nella sfera sia professionale sia personale.
Il report prodotto contiene le analisi delle competenze emotive del gruppo e tutti i dati relativi al campione. I dati da esso ottenuti individuano le aree di forza e di miglioramento del team e consentono di: strutturare una progettazione ad hoc, avere dati per un confronto costruttivo con il gruppo, definire gli strumenti di supporto più efficaci per il percorso di crescita del team.
l SEI 360° è lo strumento utilizzato dal network internazionale Six Seconds per mappare l’Emotional Performance (EP) delle persone, ossia la capacità di “agire” un comportamento emotivamente intelligente. Mentre il costrutto dell’intelligenza emotiva (IE) misura una capacità interiore, l’EP descrive la capacità di mettere in pratica, oltre che possedere l’IE.
Report completo che fornisce dettagli sull’intelligenza emotiva della persona nelle 3 aree del modello di IE (self awareness, management e direction) e nelle 8 sotto-competenze che lo compongono. In più, al suo interno, approfondimenti teorici ed esercizi per un efficace piano di sviluppo della Leadership Emotiva
Dedicata a leader, team ed intere organizzazioni.
I Vital Signs (VS) forniscono dati assolutamente strategici per:
Un sistema di feedback sulle abilità di leadership per la creazione di un ambiente performante
Un assessment sull’efficacia di team e sulla capacità di giocare in squadra per raggiungere i risultati.
Assessment di engagement (e clima) organizzativo con un feedback sugli outcome di performance.
Tutti i Brain Profile sono feedback di una pagina che derivano dalla compilazione del Six Seconds Emotional Intelligence (SEI) Assessment.
Tutti gli Assessment sono psicometricamente validati e riconosciuti a livello internazionale, il SEI è best-in-class nella valutazione dell’IE.
I percorsi in azienda prevedono la possibilità di utilizzare gli strumenti di Six Second e successivamente valutare quale tipo di programma formativo personalizzato sia necessario.
Descrizione dello stile che il vostro cervello utilizza per processare le informazioni cognitive ed emotive.
Un feedback per riflettere sui tuoi talenti e su come il tuo cervello è in grado di allenarli.
crea un link tra Intelligenza Emotiva, talenti del tuo cervello e performance.